Quando parliamo di impermeabilizzazione bituminosa come facciamo in questo articolo si sta parlando di un trattamento molto delicato e molto importante, trattamento che ha l’obiettivo di proteggere una determinata superficie da infiltrazioni di acqua e di umidità che potrebbero portare problemi a cascata e anche problemi gravi dal punto di vista strutturale.
Ci sono vari metodi di impermeabilizzazione e in questo caso si fa riferimento all’applicazione di strati di bitume che servono a creare una barriera per impedire all’umidità di penetrare con le superfici specifiche.
Se andassimo a parlare con gli esperti nel settore, perché magari siamo interessati a questo tipo di impermeabilizzazione, intanto vorrebbero sapere giustamente quale sarebbe l’applicazione, quale sarebbe l’utilizzo e in realtà ce ne stanno una varietà.
Nel senso che potrebbero essere utilizzate per impermeabilizzare e quindi proteggere delle terrazze, delle piscine, dei balconi, dei tunnel, dei serbatoi e sono solo degli esempi perché l’elenco sarebbe davvero lungo.
Tecnicamente parlando quando si parla di bitume in questo contesto si può parlare di bitume modificato che viene combinato con altri additivi che servono a migliorare le proprietà e la sua resistenza per quanto riguarda gli agenti atmosferici.
Ma potremmo parlare anche di membrane bituminose che forse rappresentano uno dei metodi più comuni in questo contesto soprattutto quando bisogna impermeabilizzare dei tetti o delle fondamenta.
E anche in questo caso ci sono degli strati di bitume ma con dei rinforzi in vetro in poliestere per creare una barriera impermeabile ancora più solida ed efficace contro l’umidità e le infiltrazioni.
Come sarebbe con qualsiasi tecnica di impermeabilizzazione fa la differenza l’applicazione della stessa in genere si parla di un’applicazione a caldo nel caso del bitume, applicazione che verrà eseguita dagli esperti nel settore che utilizzeranno delle attrezzature specializzate quali delle spazzole o delle pentole bituminose.
Sempre molto importante stare attenti ai giunti e alle sigillature in quel caso e c’è bisogno di un’applicazione dei prodotti sigillanti che garantiscono una tenuta duratura nel tempo.
In certe situazioni gli esperti nel settore potrebbero prendere in considerazione la possibilità di utilizzare vari strati sovrapposti di bitume o membrane e questo quando ritengono che ci sia bisogno di una barriera ancora più solida.
Prima di un qualsiasi intervento di impermeabilizzazione un sopralluogo può essere utile
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte prima di un qualsiasi intervento di impermeabilizzazione un sopralluogo può essere utile da parte di esperti del settore che vorranno giustamente analizzare in profondità quella superficie, superficie che poi dovranno proteggere con il loro lavoro.
Non solo è un momento interessante per poter preparare il loro lavoro in maniera scrupolosa nei dettagli, ma è anche una buona occasione per confrontarsi con il cliente visto che può anche darsi che fino a quel momento si erano solamente sentiti per telefono.
Tra l’altro alla fine di questo sopralluogo i tecnici potranno compilare un preventivo molto dettagliato con tutte le voci di spesa e potranno mettersi d’accordo con il cliente anche per eventuali interventi di ispezione periodica che riguardano la pulizia delle superfici e la riparazione di eventuali danni.
Link Utili:
Copertura capannoni, Coperture industriali, Coperture tetti, Impermeabilizzazione terrazzo, Impermeabilizzazioni, Isolamento termico, Rifacimento lucernari, Rifacimento tetto, Tetti in tegola canadese, Tetti industriali, Contatti e preventivi (Sito)
Impermeabilizzazioni Milano (Wikipedia)
Lascia un commento