La prima cosa da dire per quanto riguarda un servizio di impermeabilizzazione giardini è che si tratta di un servizio delicato che in certi casi però è fondamentale e che può essere affidato solo a chi effettivamente lo sa fare e quindi degli esperti nel settore e questa è una cosa sempre sottolineare in questi casi.
Infatti, ci sono dei lavori che dobbiamo fare in casa che intanto potremmo fare da soli se siamo persone abbia dal punto di vista manuale o magari abbiamo degli amici che per esempio ci potrebbe aiutare per pitturare le pareti di casa e magari non otterremo i risultati come se fossimo degli imbianchini professionisti, ma possono essere degli ottimi risultati.
Fatto diverso quando parliamo di un servizio così complesso che mira a rendere quel terreno da giardino immune o comunque resistente alle infiltrazioni dell’acqua e comunque ci sono vari motivi che possono spingere una persona a prendere in considerazione la possibilità almeno di parlare con esperti del settore dei servizi.
Ad esempio, un primo stimolo può essere un terreno eccessivamente saturato d’acqua o comunque umido che mette a rischio la struttura delle fondazioni presenti in giardino e quindi case, muri di sostegno e pavimentazioni e in questo modo si può evitare questi danni che vengono causati da un’acqua che penetra nel terreno circostante.
Un altro secondo motivo può riguardare una prevenzione di accumulo di acqua nel giardino e quindi per dirigere correttamente il flusso dell’acqua piovana verso un sistema di drenaggio adeguato a evitare l’inondazione o il ristagno d’acqua e quindi tutti i danni alle strutture e alle piante.
Ma poi soprattutto questo tipo di impermeabilizzazione potrebbe evitare uno spreco di risorse e non è un qualcosa da poco, considerando che viviamo in un periodo storico di siccità e quindi dovremmo sempre trovare tutti i modi possibili per non sprecare acqua per rispetto di chiunque non ha accesso a queste risorse idriche.
Chiaramente poi saranno gli esperti nel settore che dovranno fare una valutazione delle specifiche esigenze del cliente e delle condizioni del terreno e scegliere uno dei tanti metodi di impermeabilizzazione e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Bisogna scegliere il metodo di impermeabilizzazione più adatto alla situazione specifica
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte gli esperti nel settore dovranno scegliere il metodo di impermeabilizzazione più adatto alla situazione specifica dipendendo dalle condizioni del terreno e dalle esigenze del cliente.
Per esempio, potrebbero creare uno strato di drenaggio sotto la superficie del giardino, sempre con l’obiettivo di migliorare il flusso dell’acqua.
Così come potrebbero pensare di utilizzare delle membrane impermeabili e ci sono quelle bituminose o quelle in Pvc e anche in questo caso devono essere applicate sul terreno per creare una barriera.
Certo è che, come abbiamo già sottolineato in questi casi, fa la differenza la fa una valutazione a 360 gradi e le caratteristiche di quel suolo e anche della pendenza di altri problemi di drenaggio e solo a quel punto la strategia di impermeabilizzazione può essere efficace.
Link Utili:
Copertura capannoni, Coperture industriali, Coperture tetti, Impermeabilizzazione terrazzo, Impermeabilizzazioni, Isolamento termico, Rifacimento lucernari, Rifacimento tetto, Tetti in tegola canadese, Tetti industriali, Contatti e preventivi (Sito)
Impermeabilizzazioni Milano (Wikipedia)
Lascia un commento