Informarsi sulle impermeabilizzazioni lastrico può essere utile per chi amministra un condominio visto che alcuni tra quelli moderni hanno dei tetti con delle coperture piane, che sono protette da guaine e che non hanno una soluzione di continuità.
Però a un certo punto le membrane che proteggono si usureranno fisiologicamente considerando che comunque la pioggia può entrare nell’edificio. Ecco perché a quel punto bisognerà fare un’assemblea di condominio per decidere se chiamare un’azienda per quanto riguarda l’impermeabilizzazione del lastrico solare, ma anche per la sua coibentazione.
Quindi giusto per specificare quando si parla di lastrico solare, o tetto piano, è la stessa cosa perché comunque tutto a che fare con una copertura planare orizzontale la quale, per merito di un sistema di tenuta che non ha soluzione di continuità, e che di solito è legato a delle guaine che sono di origine sintetica, riuscirà a impedire all’acqua, e cioè alla pioggia di entrare nel ‘edificio.
Il lastrico è composto da vari strati così come il tetto a falda. Ma ognuno di questi strati è diverso proprio perché avrà una funzione ben precisa. Possiamo parlare per esempio dei pannelli isolanti che servono per mantenere fresco o caldo un ambiente riducendo l’escursione termica, e che si trovano di solito sotto il lastrico.
Questi pannelli sono importanti sia in inverno per diminuire eventuali perdite di calore, mentre in estate serviranno per prevenire il surriscaldamento di una struttura, ma non solo, perché poi abbiamo una barriera a vapore cioè quel telo di materiale impermeabile al vapore acqueo
Esso ha la funzione di impedire all’umidità di fare danni: di conseguenza durante l’inverno eviterà che si vada a formare della condensa e nello strato isolante.
Molto importante è anche il manto impermeabile cioè quello strato che serve per raccogliere l’acqua piovana e per farla defluire verso gli scoli in modo che non ristagni sul tetto piano.
Ricordiamo che questo manto è composto da due membrane bituminose che sono sovrapposte e che dovranno essere incollate l’una sull’altro utilizzando la fiamma.
Altri elementi importanti da ricordare
Altri elementi importanti da ricordare per quanto riguarda il lastrico sono lo strato di scorrimento che serve per impedire la formazione di fessure proprio del manto impermeabile, ma anche per fare scorrere i materiali i quali hanno diverse dilatazioni termiche.
Questo strato è composto da tessuto e da fogli di polietilene sovrapposti. Molto importante da citare anche il massetto cementizio cioè quello strato che servirà come base per la posa della pavimentazione che in alcuni casi sarà rinforzata utilizzando una rete elettrosaldata.
Non dimentichiamo neanche che nel momento in cui il lastrico solare si andrà ad usurare nel momento in cui pioverà perché l’acqua potrà facilmente penetrare.
Infatti a quel punto lo strato di impermeabilizzazione non resisterà più: ed ecco perché cominciano a comparire macchie di umidità sul soffitto che si troveranno al di sotto del lastrico.
Però col tempo la situazione non migliorerà: di conseguenza la pioggia potrebbe danneggiare anche l’intonaco, rendendo necessario un intervento per limitare i danni prima del disastro.
Link Utili:
Copertura capannoni, Coperture industriali, Coperture tetti, Impermeabilizzazione terrazzo, Impermeabilizzazioni, Isolamento termico, Rifacimento lucernari, Rifacimento tetto, Tetti in tegola canadese, Tetti industriali, Contatti e preventivi (Sito)
Impermeabilizzazioni Milano (Wikipedia)
Lascia un commento