Parlare di impermeabilizzazioni muri controterra ci rendiamo conto che significa parlare di un argomento abbastanza tecnico però sempre molto interessante, perché la stessa è essenziale per proteggere vari edifici da umidità e da danni che ci possono essere con l’acqua, ed ecco perché è un argomento del quale almeno delle informazioni di base dovremmo averle tutti.
Una prima cosa da dire è che comunque i muri contro terra sono suscettibili all’umidità perché hanno un contatto diretto con il suolo, e quando non c’è una protezione adeguata all’acqua può completamente nel muro causando problemi quali muffa fino ad arrivare anche addirittura alla decomposizione del materiale, oltre al fatto che l’umidità come sappiamo crea un ambiente poco salubre all’interno di qualsiasi edificio con tutti i rischi del caso per la salute delle persone che ci stanno all’interno.
Per questo motivo a un certo punto una persona potrebbe decidere di andare a parlare con gli esperti nel settore che gli illustreranno tutte le fasi che devono essere eseguite per poter eseguire un lavoro che dura nel tempo e che sia efficace.
Anzi mai bisognerebbe sottovalutare la scelta di un’impresa in questo settore, perché soprattutto se viviamo in una grande città ci sono tante realtà alle quali possiamo rivolgerci, e quindi dobbiamo fare una prima cernita per non sbagliare nella scelta.
Questo significa che se parliamo di una famiglia bisogna riunirsi tra i due coniugi e capire quanto si può investire per questo tipo di intervento che comunque è un intervento che in certi casi non è più rimandabile, e questo significa stanziare un budget che poi andrà comunicato alle imprese in questione per capire con quale ci si può mettere d’accordo da questo punto di vista.
Può darsi anche che potremmo trovare un’impresa che ci convince al 100% perché abbiamo visto anche delle ottime recensioni online ma un prezzo superiore a quello che noi possiamo spendere, e a quel punto possiamo chiedere se c’è la possibilità per loro di pagare la somma finale in più rate, o comunque magari una parte a inizio lavori e un’altra parte alla fine.
L’intervento di impermeabilizzazione di un muro contro terra richiede un’adeguata preparazione
Come dicevamo dal titolo di questo seconda parte comunque ci saranno varie fasi da prendere in considerazione per quanto riguarda questo intervento, e la prima riguarda la preparazione del muro così da rimuovere tutto lo sporco che sia accumulato nel tempo per quanto riguarda anche detriti e vecchi rivestimenti, e ove servisse magari bisogna riparare prima il muro danneggiato e poi intervenire con l’impermeabilizzazione.
A quel punto l’impresa in questione dovrà scegliere tra i vari sistemi possibili, e quindi dovrà scegliere per esempio tra rivestimenti cementizi impermeabilizzanti o membrane di impermeabilizzazione in plastica o quelle in gomma, scelte che dipenderanno da vari fattori tra cui banalmente il tipo di muro che hanno davanti e le condizioni del suolo.
Fin che poi si arriverà all’applicazione dell’impermeabilizzante e alla protezione del muro con un pannello di drenaggio, che servirà a drenare l’acqua lontana dal muro.
Link Utili:
Copertura capannoni, Coperture industriali, Coperture tetti, Impermeabilizzazione terrazzo, Impermeabilizzazioni, Isolamento termico, Rifacimento lucernari, Rifacimento tetto, Tetti in tegola canadese, Tetti industriali, Contatti e preventivi (Sito)
Impermeabilizzazioni Milano (Wikipedia)
Lascia un commento