Le impermeabilizzazioni muri verticali riguardano degli interventi che spesso non possiamo rimandare e che vengono affidati a degli esperti nel settore visto che si parla di operazioni molto delicate che vanno progettate e poi eseguite dando molta attenzione a tutti i dettagli, considerando anche che la durata del rivestimento deve essere pari a quella dell’opera protetta.
E soprattutto perché sempre dobbiamo considerare che una mancata impermeabilizzazione oppure anche una che non sia adeguata perché difettosa poi ci provocherebbe in futuro dei danni molto più gravi dal punto di vista strutturale, e quindi economico.
Il primo punto da prendere in considerazione in questo contesto è la scelta di una tra le tante imprese presenti sul territorio soprattutto per chi vie in una grande città, e questa è una scelta fondamentale.
Non tutte le aziende hanno lo stesso livello di professionalità e quindi ci conviene scegliere con attenzione, anche perché come dicevamo all’inizio parliamo di un lavoro delicato rispetto al quale non dovremmo badare a spese.
Un momento molto importante poi sarai il sopralluogo di queste aziende che invieranno il loro Team che come prima cosa dovrà scegliere dei materiali tecnologicamente adeguati, e quindi quei prodotti che poi mantengono la caratteristica più importante in questo contesto, e cioè l‘impermeabilità all’acqua e al vapore acqueo.
Teniamo altresì presente che il problema spesso quando si parla di muri verticali è l’isolamento termico degli stessi, e da questo punto di vista un progettista dovrà prendere in considerazione vari fattori.
Anche perché questo intervento di impermeabilizzazione è cruciale per qualsiasi edificio perché le fondamenta come ricordavamo sono esposte all’azione costante dell’umidità del terreno e spesso i problemi derivano anche da muffe e condense che potrebbero intaccare i muri portanti con tutte le conseguenze del caso per quanto riguarda il comfort di quei locali.
Come dicevamo il sopralluogo è anche importante perché ogni edificio poi ha delle peculiarità e caratteristiche ben specifiche e bisogna intervenire in base al contesto sempre con l’obiettivo di contrastare la cosiddetta umidità di risalita, che viene generata dalla presenza di acqua nel sottosuolo, e anche da eventi atmosferici e stagionali.
Sono varie tecniche che possono essere utilizzate per un intervento di impermeabilizzazione dei muri verticali
I professionisti che si occuperanno di questo intervento di impermeabilizzazione dovranno scegliere anche non solo i prodotti come dicevamo nella prima parte, ma anche le tecniche per contrastare questa diffusione dell’umidità e garantire una corretta conservazione di quell’ambiente interrato.
Il responsabile tecnico di cantiere dovrà valutare una serie di fattori come per esempio la zona climatica nella quale si trova l’edificio in questione, la presenza di falde acquifere in superficie, e anche la natura del terreno e le sue capacità drenanti e la sua permeabilità.
Nel caso bisognerà effettuare un intervento di impermeabilizzazione muri contro terra dall’interno darà un intervento più semplice perché il muro contro terra resterà ancora a contatto con il terreno e sarà un lavoro di facile esecuzione con varie fasi che riguardano per esempio la posa dell’intonaco e la tinteggiatura.
Link Utili:
Copertura capannoni, Coperture industriali, Coperture tetti, Impermeabilizzazione terrazzo, Impermeabilizzazioni, Isolamento termico, Rifacimento lucernari, Rifacimento tetto, Tetti in tegola canadese, Tetti industriali, Contatti e preventivi (Sito)
Impermeabilizzazioni Milano (Wikipedia)
Lascia un commento