Le impermeabilizzazioni rampa carrabile sono molto importanti come altri tipi di impermeabilizzazione semplicemente perché la stessa serve per aumentare la durata di vita di una determinata struttura, e soprattutto anche in questo caso serve per prevenire i danneggiamenti che le infiltrazioni d’acqua potrebbero provocare.
Come tutti sappiamo le rampe per via di una loro posizione spesso inclinata o per il transito ripetuto di veicoli sono esposte ad agenti atmosferici e rischiano il degrado dell’asfalto o del calcestruzzo se non vengono protette come si deve.
Per questo motivo ad un certo punto bisognerà prendere in considerazione la possibilità di contattare un’impresa nel settore che si occupa di questo servizio, e in una grande città e non solo c’è ne stanno tante intanto per parlarne e per capire il da farsi.
Quando verranno a fare il sopralluogo dove si trova questa rampa carrabile giustamente dovranno spiegarci le varie fasi che riguardano questo intervento prima fra tutti la preparazione della superficie con una pulizia accurata per rimuovere eventuali residui e oleosità potendo in certi casi risagomare i bordi.
Poi si potrà stendere una prima mano di membrana in rotoli o liquida, dipendendo anche dalle dimensioni della rampa posizionando un disgregante così da rinforzarla per renderla indistruttibile.
Fino ad arrivare poi a stendere uno strato di Malta cementizia tra la membrana e la finitura superficiale realizzando lo strato che può essere un asfalto o cemento che servirà a proteggere la stessa membrana.
Queste sono solo alcune delle fasi perché poi gli operai che eseguono questo intervento dovranno valutare anche in base a quello che si trovano davanti e ad esempio in certi casi si ritrovano a dover proteggere i bordi inclinati dalla rampa anche durante la posa.
Una cosa che farà la differenza sono anche i materiali che vengono utilizzati durante la stessa cosa che dovrebbero essere prodotti di qualità certificata per non avere problemi poi di manutenzione subito dopo.
Un intervento di impermeabilizzazione di una rampa carrabile deve essere considerato un investimento a medio e a lungo termine
Di certo possibilmente non dovremmo badare a spese per quanto riguarda un intervento così importante nel senso che se possiamo risparmiare molto meglio ma non deve essere l’unico criterio per esempio che ci spinge a scegliere un’impresa rispetto ad un’altra.
Anche perché scegliere un’impresa che non ci dia tutte le garanzie del caso significa esporsi poi ha dei problemi con quell’intervento che significherebbe dover contattare qualcun altro per i danni che hanno fatto loro.
Una impermeabilizzazione di una rampa carrabile è molto importante perché garantisce una perfetta tenuta all’acqua per esempio quando c’è pioggia battente e vediamo quanto negli ultimi anni sono frequenti i fenomeni alluvionali estremi, così da mantenere integra nel tempo sia la struttura in calcestruzzo che la stessa pavimentazione. Tornando alla scelta dell’impresa bisognerà parlare con varie ditte specializzate anche per ricevere consigli sulla membrana e prodotti più adeguati a poter ricevere da ognuna tra queste.
Link Utili:
Copertura capannoni, Coperture industriali, Coperture tetti, Impermeabilizzazione terrazzo, Impermeabilizzazioni, Isolamento termico, Rifacimento lucernari, Rifacimento tetto, Tetti in tegola canadese, Tetti industriali, Contatti e preventivi (Sito)
Impermeabilizzazioni Milano (Wikipedia)
Lascia un commento